Chi è Luciano Bosi
Luciano Bosi è un ricercatore, percussionista, organologo, etnomusicologo e didatta. Improvvisatore formale che organizza suoni e silenzi narranti a geometria e geografia variabile. Grazie alle competenze acquisite in oltre 40 anni di studio ed esperienza in campo etno-musicologico ed antropologico, utilizza il ritmo in senso trasversale, mescolando stili e culture musicali in una meticciamento virtuoso che dovrebbe costituire la base di una sana società contemporanea.
Fortemente connesso alla materialità degli elementi, persegue con determinazione la valorizzazione di un rapporto reale con il mondo, in contrapposizione con la rapida e (apparentemente) inarrestabile “transizione digitale”, che occorre ridimensionare nella giusta prospettiva.
Grazie alla sua particolare capacità di “toccare il suono”, più volte riconosciutagli in vari ambiti, fonde le proprie conoscenze acquisite in oltre 40 anni di lavoro in ambito musicologico ed organologico con un’attività di ricerca del suono rigorosamente acustico, non modificato elettronicamente, in assoluta controtendenza con l’attuale predominanza della dimensione digitale
Nel 1979, seguendo una fortunata intuizione, dà vita al progetto Quale Percussione?, che vanta ad oggi una raccolta di più di 3.000 strumenti a percussione provenienti da tutte le aree geografico-culturali del mondo. Gli strumenti sono custoditi nel Museolaboratorio Quale Percussione?, a Modena, che merita certamente più di una visita.
Predilige operare in modo multidisciplinare e divergente, sconfinando dall’ambito strettamente musicale e rivolgendo la sua ricerca e produzione artistica anche verso altre forme espressive, come la danza ed il teatro, con particolare riferimento all’interazione tra suono e possibilità della voce e del corpo in movimento. Nel suo percorso di studio e ricerca ha avuto la possibilità di accompagnare più volte Dominique Merci, danzatore di punta del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, suonando dal vivo nei laboratori di formazione da lui condotti. Tra le collaborazioni artistiche più significative nell’ambito della danza e del teatrodanza vale inoltre la pena di citare quelle con Daniela Bönsch, Antonio Carallo, Terry Weikel e Simona Bertozzi, oltre a numerose altre anche in ambito teatrale.
Ha prodotto e promosso mostre itineranti a tema in Italia e all’estero, organizzando anche allestimenti monografici, tra i quali “Campane dal Mondo”, “Suoni e Ritmi nella Musica Nera”, “Suoni e Silenzi del Sacro”, “Kun Tom Pak Tei Din” e lo spettacolo “Il Ritmo della Terra”, messo in scena dal 1989 e costantemente aggiornato.
Non trascura le tradizioni popolari italiane: dal 1990 promuove iniziative per valorizzare e recuperare la tradizione campanaria emiliana.
Dal 1982 svolge un’intensa attività didattica, formativa e di ricerca, con una particolare attenzione all’aspetto interculturale sia in ambito scolastico che extrascolastico: per le scuole realizza progetti e percorsi strutturati per lo più su tematiche multidisciplinari; per l’extrascuola (adulti e adolescenti anche all’interno di strutture di recupero) conduce corsi, stages e laboratori sull’utilizzo delle percussioni quali strumenti di relazione e conoscenza di sè, sulla costruzione degli strumenti musicali, sulle tradizioni musicali di culture ‘altre’, sulle tecniche dell’ascolto attivo e sul rapporto tra musica e narrazione.
Dal 1994 realizza allestimenti e arredi sonori per interni ed esterni destinati ad ambiti scolastici per la prima infanzia e ad altri spazi pubblici. Ultima opera ideata e realizzata: il Parco Sonoro per il Comune di Camposanto (MO) nel 2011.
Nel 2009, a Modena, partecipa all’ideazione e realizzazione del progetto “Relazioni Sonore”, con la correlata Orchestra Relazioni Sonore, finalizzato a facilitare l’integrazione degli alunni stranieri in ambito scolastico e sociale attraverso laboratori di musica d’insieme.
Dal 2015 fonde le proprie conoscenze acquisite in oltre quarant’anni di lavoro in ambito musicologico ed organologico con un’attività di ricerca, ideazione e produzione di proprie sculture/opere sonore utilizzando materiali diversi. In particolare, la recente ricerca si è orientata verso le sonorità della pietra, nelle sue peculiari e molteplici possibilità.
Conduce corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti ed educatori.
Sempre in ambito formativo ha collaborato attivamente con strutture e centri di ricerca e sperimentazione pedagogica a livello nazionale (I.R.R.S.A.E.; S.I.E.M.; M.C.E; la Casa-Laboratorio di Cenci, Amelia (TR); CEM Mondialità, Brescia (BS); C.E.I. , Roma; E.N.A.I.P. Lombardia C.S.F., Como; REGGIO CHILDREN, Reggio Emilia, LABORATORIO RODARI (progetto REGGIONARRA) Reggio Emilia.
Ha attivato importanti collaborazioni con le Istituzioni e i Comuni delle province di Modena e Reggio Emilia.
Dall’incontro con Patrizio Ligabue, avvenuto nel 2010, è nata una collaborazione e ricerca sonora condivisa che si è via via consolidata, portando alla realizzazione di diversi lavori discografici, ultimo dei quali il CD + libro “In Ascolto Nomade”
Per scaricare gratuitamente le tracce audio clicca qui
Bibliografia e Discografia
Lineamenti di storia degli strumenti a percussione
Provincia di Modena – 1987
Popoli, Musica Strumenti a Percussione
Istituto per l’educazione musicale in lingua italiana – Bolzano – 1987
Quale Percussione? Catalogo sistematico 1a parte
Comune di Castelvetro (MO) – 1990
Campane, suono di pace
Comune di Maranello (MO) – 1991
Okkultismus und Avantgarde, Esposizione – Shirn Kunsthalle , Frankfurt, Germania, 1995
Tra Cielo e Terra, il lato occulto dell’arte – video-esposizione a cura di Sergio Poggianella
musiche originali di Luciano Bosi
La Bottega dei Suoni
Comune di Sestola (MO) – 1995
Gongi i Dzwony
Edizioni Ravi, Lódz – Polonia (MC) – 1996
Suoni e Colori Lontani
Catalogo sistematico della raccolta QUALE PERCUSSIONE Comune di Modena – 1997
Come costruire strumenti musicali a percussione con materiali di recupero
Macro Edizione Cesena – 1998
Campane a Festa – Paesaggi Sonori I
sistemi d’uso delle campane nelle province di Bologna e Modena
Edizioni Promappennino progetto LIFE /Quale Percussione? (CD) – 1998
Din Den Dan Don
Promappennino progetto LIFE – 1998
Mappa delle percussioni nel mondo
I Edizione Reggio Emilia – 1999
Mappa delle percussioni nel mondo
II Edizione Riveduta ed ampliata Vignola (MO) – 2002
7 Maestri del Ritmo, AA.VV.
Edizioni Ricordi (libro + DVD) – 2003
Suoni del Tempo
Catalogo fotografico della raccolta QUALE PERCUSSIONE? Vignola – 2004
Ascoltare il Mondo
(Catalogo degli strumenti musicali del mondo per la Coop) Commercio Alternativo di Ferrara 2004
Ascoltare il Mondo
(Mappa degli strumenti musicali del mondo per la Coop) Commercio Alternativo di Ferrara 2004
Suoni e Silenzi di Pietra, musiche per un’esposizione
Sculture Sonore di Pinuccio Sciola CD Edizioni Circolo Nuraghe Fiorano Modenese – 2008
Kotinko, percussioni, danza e ritmi del Ghana
Edizioni EMI (libro + DVD) 2009
Tremori di Profumi, con Patrizio Ligabue
Edizioni LICA Correggio – RE (LP e CD) – 2012
Il Ritmo della Terra, (1989–2014)
25 anni di suoni e silenzi a percussione per raccontare il mondo
Edizioni Quale Percussione? (CD)– 2014
In Ascolto Nomade – Viaggio Sonoro tra le Culture dell’Asia
Montura Editing (libro + CD, musiche di Luciano Bosi e Patrizio Ligabue) – 2021
Algo-Ritmi Meditativi, con Patrizio Ligabue
Edizioni LICA Correggio – RE (doppio CD) – 2022